Ricetta per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

0
103
Ricetta spaghetti aglio e olio

Come prima cosa è bene puntualizzare che già dicendo “spaghetti aglio e olio” è compreso anche il peperoncino piccante. Si perché la ricetta lo richiede! Questo piatto è buono, semplice e (quando si parla di cucina) uno dei simboli del nostro Paese. Arriva direttamente da Napoli, ed è un primo piatto realizzabile con pochissimi ingredienti.

Non è una novità che gli italiani sono associati alla buona cucina. Disponiamo infatti di un repertorio di ricette molto vasto. Inoltre va detto che ci sono tanti piatti, come appunto gli spaghetti aglio e olio. Furono ideati come piatto povero. Diciamo pure che è una ricetta da fare quando il frigorifero è vuoto!

In cucina infatti bisogna usare l’ingegno, ed è proprio grazie a questa qualità che possiamo gustare piatti come il cacciucco alla livornese, la panzanella, il 5 e 5 (pane e torta, nonché un’altra ricetta livornese) e appunto gli spaghetti aglio e olio!

Qui di seguito vediamo gli ingredienti per realizzare una buona pasta aglio olio e peperoncino! Il grado di difficoltà è minimo, mentre il risultato (se cucinata bene) è ottimo. Vediamo quindi la ricetta.

Con cosa abbinare gli spaghetti aglio e olio

Questo primo si adatta a tutto, consiglio comunque un po’ di verdure che sono sempre versatili e genuine. Potete prediligere anche la cottura al vapore. Un abbinamento ottimo può essere altrimenti la ricetta dei peperoni ripieni. Ovviamente dovete scegliere voi cosa mangiare, vi ricordo che anche qualche ricettina di mare non guasta.

Ricetta per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

Aglio olio e peperoncino: ingredienti

  • Peperoncino di cayenna, 2 o 3 bacche
  • Olio d’oliva, almeno 50 grammi
  • Spaghetti, per due persone (240 grammi circa)
  • Aglio, 2 spicchi vanno bene

Aglio olio e peperoncino: procedimento

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto semplice e stuzzicante. Dovete cominciare proprio dalla pasta per la preparazione di questa ricetta napoletana. Quindi fate bollire l’acqua e salatela prima di aggiungere appunto gli spaghetti. Vi ricordo inoltre che generalmente vengono serviti al dente!

Dovete concentrarvi sul condimento che è appunto la parte dove c’è bisogno di maggiore attenzione. Quindi, prendete una padella antiaderente e aggiungeteci l’olio d’oliva. Deve scaldare pochissimo, successivamente potete aggiungere l’aglio a pezzetti e il peperoncino. È importante che entrambi non brucino con il calore del fuoco, per questo infatti è necessario usare la fiamma bassa. Il tutto deve soffriggere, circa 90 secondi dovrebbero bastare.

Dovete adesso unire la pasta, aggiungete anche un po’ d’acqua in cui avete cotto gli spaghetti. Non dovete fare altro che mescolare bene per un paio di minuti e servire subito. Ovviamente un po’ di formaggio non gusta mai. Buon appetito con i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here