Ricetta del dolce salame di cioccolato piccante

0
116
Ricetta dolce salame al cioccolato

Chi non ama i dolci? Se non ci fossero tutte le controindicazioni e i possibili effetti collaterali che possono dare, diciamo pure che (e voglio stare basso) più del 50% della popolazione mondiale vivrebbe di dolci. Prendiamo il cioccolato e il piccante, questi possono essere uniti per creare un qualcosa di solido e che rimane bene impresso nella mente e nel palato. Conoscete il dolce salame di cioccolato piccante? Il nome già vi lascia intendere di cosa sto parlando.

Il dolce salame al cioccolato lo mangiavo già da piccolo e la ricetta non solo è ottima ma è anche rimasta immutata nel tempo. Forse perché mia madre sa come si realizza ed è quindi un’esperta da molti anni. Onestamente non vado più matto per i dolci, almeno che non si parli di questo o di quella crema spalmabile che ci invidia tutto il mondo, ossia la Nutella.

Voglio chiarire una cosa, il piccante non lo mangiavo da bambino! Crescendo e provando ricette di dolci piccanti, mi sono appassionato. Non è stato semplice convincere mia madre dato che lei non ama questo genere di abbinamenti. Oggi tuttavia sono “un po’ più grandicello” e mi piace stare ai fornelli. Ecco perché lo faccio lo stesso il dolce salame e ci metto pure il peperoncino.

Come fare il dolce salame di cioccolato

Di solito parto spedito, questa volta mi sono lasciato un po’ andare con il racconto. Comunque ora vediamo la ricetta per fare il dolce salame di cioccolato piccante. Ecco gli ingredienti e il relativo procedimento. Buon lavoro!

Ingredienti

  • Burro, 100 grammi (deve essere a temperatura ambiente)
  • Biscotti marie, 250 grammi
  • Zucchero, 100 grammi
  • Uovo, 1
  • Cacao in polvere, 50 grammi
  • Liquore secco, 1 bicchierino
  • Peperoncino piccante in polvere, (io in genere uso l’Habanero Orange)

Procedimento

Si comincia dalle marie, quindi prendete i biscotti e cominciate a spezzettarli velocemente e in modo grossolano, tanto al resto ci pensa il frullatore. Fatto questo non dovete fare altro che travasare i biscotti in una scodella. Vediamo il prossimo passaggio, questa ricetta è veramente facile, per quanto riguarda la bontà lascio decidere a voi.

Prendete il burro e cominciate a impastarlo bene con i biscotti, a seguire unite l’uovo a crudo. Ultimate gli ingredienti, quindi zucchero, cacao e liquore. Per il peperoncino avete due opzioni, lo aggiungete ora o altrimenti dopo, come se fosse zucchero a velo. Io preferisco il primo metodo, ma anche nel secondo il piccante si mischia bene per via della consistenza del dolce.

Siamo praticamente alla fine, voglio aggiungere che se da piccolo sapevo che era così facile da realizzare, avrei avuto sicuramente qualche problema con i dolci! Dunque, per terminare vi serve la carta stagnola, ottima per poter modellare l’impasto. Naturalmente come suggerisce il nome, l’aspetto è quello del salame. Non c’è altro da fare se non mettere il dolce salame piccante in frigo e attendere almeno 2 ore. Un’ultima cosa, con un po’ di zucchero a velo potete creare “l’effetto muffa”, proprio come avviene per il vero salame. Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here