Melchioni Family Babele, l’essiccatore economico per peperoncini piccanti

0
35
Come scegliere l'essiccatore per peperoncini piccanti

L’essiccazione dei peperoncini è il metodo più economico e sicuro per conservare a lungo i vostri frutti piccanti. Potete procedere con il metodo dell’essiccazione al sole ma devono esserci le condizioni climatiche ideali e inoltre richiede tempo. Altrimenti potete procedere con gli essiccatori per peperoncini piccanti. Esistono tantissimi modelli, adatti per tutti i gusti, esigenze e tasche. Oggi vi parlo del Melchioni Family Babele.

I vantaggi di usare un essiccatore sono diversi. Risparmiate tempo per esempio, siete sicuri che il procedimento è andato a buon fine, non dovete aspettare le condizioni climatiche ottimali e potete essiccare una grande quantità di peperoncini.

Esistono essiccatori più o meno economici e più o meno grandi. Oggi recensisco un ottimo essiccatore elettrico perché vi propone un rapporto qualità/prezzo interessante. Si parte!

Recensione di Melchioni Family Babele, essiccatore per peperoncini piccanti

Melchioni Family Babele è un essiccatore adatto per tutti i tipi di alimenti, tra cui i peperoncini piccanti. Ha un termostato regolabile tra i 35 e i 70 gradi, emette un’aria calda che riempie l’intero contenitore ed è proprio lei che distruggendo i nutrienti vitali disidrata il peperoncino. Mi ha colpito subito perché è abbastanza ampio grazie ai suoi 5 vassoi removibili. Specifico che sono removibili perché secondo me questa caratteristica è essenziale, altrimenti non è possibile pulirlo bene.

Vantaggi

Il primo vantaggio è l’ottimo prezzo. Al momento in cui scrivo costa poco più di 33€. Sembra poco per un essiccatore elettrico però la resa che vi offre è molto buona ed essicca bene.

Se non avete particolari esigenze secondo me questo modello va più che bene. Essendo trasparente poi vi consente di vedere i peperoncini durante il processo di essiccazione anche se è molto lento perciò impercettibile. Guardandolo però ogni tot ore potete iniziare a vedere le differenze.

A livello energetico non preoccupatevi troppo, consuma poco. Ha una potenza di 250 Watt. È facile da utilizzare ed è molto silenzioso. Magari d’estate percepite la sua presenza per il calore che emana ma non può certo darvi fastidio a livello acustico.

I tempi di essiccazione non sono il massimo, ma questo problema sinceramente si può riscontrare anche con altri modelli perciò non mi sento proprio di metterlo come punto a sfavore. Usandolo con i peperoncini Habanero il tempo è di circa 40 ore, tutto sommato nella media.

Svantaggi

Questo essiccatore elettrico secondo me ha due svantaggi ma considerando il prezzo possiamo passarci su. Il primo è il materiale, non è particolarmente resistente. Perciò vi consiglio caldamente di fare attenzione specialmente in fase di pulizia. Maneggiatelo con attenzione.

Il secondo svantaggio è che non possiede una chiusura ermetica e specialmente per i peperoncini molto piccanti questo si rivela un bel problema perché i vapori fuoriescono e possono essere molto fastidiosi. Io ho risolto spostandolo all’aperto, però anche qui dovete stare attenti che non infastidisca i vicini.

Un altro aspetto che dovete valutare è che, a differenza di molti modelli più costosi, questo non possiede manopole per impostare i programmi ma solo quella per la temperatura.

Quali peperoncini essiccarci

Veniamo a noi. L’essiccatore Melchioni Family Babele non è pensato appositamente per i peperoncini, però potete usarlo tranquillamente per questo scopo.

Il mio consiglio è questo: se volete usarlo per essiccare i peperoncini piccanti, non fateci altro, almeno che non desiderate ottenere anche la frutta essiccata piccante! E’ davvero difficile mandar via i vapori piccanti.

Vi consiglio di usarlo per i peperoncini non super hot perché i vapori escono non essendo la chiusura ermetica. La cosa quindi potrebbe risultare piuttosto fastidiosa. Può andar bene per il peperoncino di Cayenna per esempio.

Fate attenzione ai peperoncini molto carnosi comunque perché richiedono tempi di essiccazione particolari per evitare di compromettere l’alimento con la comparsa delle muffe.

Dove comprare il Melchioni Family Babele

Potete comprare questo essiccatore per peperoncini piccanti direttamente su Amazon seguendo questo link. Le spedizioni sono veloci e garantite. Come potete vedere su Amazon le recensioni positive non mancano ed è l’essiccatore più venduto e apprezzato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here